Home

di Simona Bonfante per Libertiamo.it

L’Occidente che voleva esportare la democrazia assiste adesso – sorpreso – alla democrazia che si importa da sé. Dal basso. In maniera caotica, drammatica talvolta, ma così travolgente da risultare in un processo che appare francamente irreversibile. Gli eventi si susseguono concitati in Egitto, come già in Tunisia. Chi li racconta nel loro divenire e chi invece li osserva da fuori – come noi – pare non avere elementi per valutarne né le dinamiche né le conseguenze.

Tony Blair, inviato speciale per la pace in Medio Oriente è uno che con Mubarak ha consuetudine come gran parte dei paesi democratici occidentali, Usa compresi d’altra parte. Ebbene, l’ex Premier britannico della guerra in Iraq ha commentato i fatti egiziani usando parole di buon senso e che tuttavia pronunciate da lui, uno che da anni in Medio Oriente ha installato la sua seconda casa, appaiono di strabiliante leggerezza.

Che l’Occidente debba aiutare chi si batte per la democrazia pare un’ovvietà. Che lo debba fare accompagnando la transizione in maniera pacifica, risulta una scontata necessità. Che lo possa fare stando a guardare la piazza che si mobilita e travolge il regime in maniera per lo più incruenta dopo avere in passato sostenuto la necessità del ricorso alla forza per travolgere dall’esterno regimi non più repressivi di quelli oggi scalzati dalle popolazioni, appare invece di spiazzante incoerenza.
La democrazia non la si può esportare. La democrazia la si può solo volere, e solo allora conquistare.

About these ads

Un pensiero su “Democrazia dal basso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...